Sulle tracce del 2° RTO TRAIL (Cover file 57 foto)

Domenica 22.11.2015 con partenza ed arrivo da Morazzone (VA)http://www.prolocomorazzone.it/ ha avuto luogo la SECONDA edizione del RTO TRAIL.
La competizione si è svolta interamente nel Parco Sovracomunale Rile-Tenore-Olona, meglio conosciuto come Parco RTO http://www.parco-rto.it/ , dal nome dei tre torrenti che ne attraversano gran parte del suo territorio.
Il parco, situato all'interno di una zona densamente urbanizzata della Lombardia, custodisce oltre ad un’importante area d’interesse agricolo-boschiva, anche un vasto patrimonio storico, culturale e monumentale come il Parco Archeologico di Castelseprio (IV secolo d.c.) http://www.unescovarese.com/code/15319/Castelseprio-Gornate-Olona-VA-Area-archeologica-di-Castelseprio-Torba, dal 2011 dichiarato dall'UNESCO quale Patrimonio dell’Umanità.
E’ in questo splendido scenario, in una lucente giornata di fine autunno che i 400 iscritti al RTO TRAIL hanno percorso i veloci sentieri ciclo-pedonali del Parco, equamente distribuiti lungo i due tracciati in programma: il percorso “lungo” di 29 chilometri con 550m.D+ e l’altro più breve di 13 chilometri.
Le immagini sono state riprese lungo il percorso dei 29 chilometri: a partire dal 22,0° km del “Castrum”, parte integrante del sito archeologico di Castelseprio, sino al 24,0° km dove è stato posto il ristoro in territorio del Comune di Gornate Olona, in prossimità del Santuario della Madonnetta del XVI secolo http://www.parco-rto.it/luoghi/luoghi.php?show=santuario_della_madonnetta.

Info: http://rtotrail.it/


(Le immagini di riferimento sono disponibili nella sezione REPORTAGES)

loading