Sulle tracce del CAMPO DEI FIORI TRAIL 2016

Il “Campo dei Fiori” è un massiccio montuoso delle Alpi che si trova nella sezione delle Prealpi Luganesi (CH), a nord della Città di Varese.
Per salvaguardare il delicato ecosistema, nel 1984 fu istituito il Parco Regionale Campo dei Fiori permettendo così, una maggiore valorizzazione dei sentieri silvestri dotati di apposita segnaletica.
La particolare collocazione geografica e le caratteristiche geologiche hanno favorito l'instaurarsi di una vegetazione multiforme regalando così un possibile campo di gara fra i più affascinanti e selettivi fra natura, storia e panorami mozzafiato.
E’ in questo contesto che è nato per iniziativa dell’ASD Atletica Gavirate l’appuntamento di sabato 1 ottobre 2016 con il CAMPO DEI FIORI TRAIL.
Più di 500 partecipanti erano presenti al nastro di partenza lungo le rive del Lago di Varese del Comune di Gavirate, equamente distribuiti nelle due frazioni in programma.
La più lunga di 41,0 km - 2100 m. D+ e l’altra di 18,0 km - 900 m.D+, sempre con partenza e arrivo sulle sponde del Lago di Varese.
Le riprese di riferimento sono state effettuate all’8,0° km. del “Forte Orino” ed in prossimità del 31,0°km della Punta di Mezzo o Vetta del Campo dei Fiori quota m.1277 e per tutta la dorsale della cresta “Merget”, una singolare cresta messa in sicurezza dalla significativa presenza di volontari del C.A.I. e dell’ unità U.S.T. tutti di Varese.
Per informazioni: http://www.campodeifioritrail.it/

loading